In estate adoro riempire le zucchine tonde con riso e verdure o verdure e legumi. Ma questa variante con la pasta è golosissima!

Ingredienti per 4 persone: - 4 zucchine tonde - 200g ditali o corallini - 150g di soffritto (sedano, carota e cipolla) - 120g di piselli - 300g di patate - 700g di brodo vegetale - 2 cucchiai di burro vegetale - 4 cucchiai di olio evo + olio q.b.per spennellare le zucchine - 1 pizzico di rosmarino secco - sale - pepe -pane grattugiato - spezie miste per patate al forno (tipo Ariosto)
Vi lascio il link della friggitrice ad aria che uso io, vi assicuro che è un gran risparmio di tempo, olio e i cibi vengono croccanti e rosolati perfettamente!
👇👇👇🤩👇👇👇

Procedimento : Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e svuotatele dalla polpa con un cucchiaino 👇👇👇

Tagliate la polpa delle zucchine a cubetti piccoli, e fate lo stesso con la carota, il sedano, la cipolla e le patate. Un una pentola capiente fate un soffritto con l'olio evo, il burro veg e le verdure tagliate a cubetti. Fate rosolare a fuoco medio per circa 15 min. girando di tanto in tanto per evitare che le patate si attacchino, aggiungete i piselli e fate cuocere per altri 10min Aggiungete il brodo alle verdure, aggiungete il rosmarino, portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio finché non avrà dimezzato il suo volume. Nel frattempo spennellate le zucchine con olio sia dentro che fuori, salate l'interno e posizionatele in friggitrice ad aria rivolte con la parte vuota verso il basso, ora condite il dorso delle zucchine oleate con il mix di spezie e fate cuocere a 180° per 10min girandole una volta. (se usate il forno, 190° per 10min modalità ventilata) Una volta ristretto il brodo, schiacciate alcune patate con un cucchiaio in modo da addensarlo e poi buttarci dentro la pasta, salate. Portate a cottura la pasta girando spesso per evitare che attacchi e se dovesse servire aggiungete un po di brodo. Terminate la cottura 3 min prima del tempo previsto e assicuratevi che la consistenza sia asciutta e cremosa, pepate e regolate di sale. Riempite le zucchine con la pasta, coprite con pane grattugiato, un pizzico di pepe e un filo d'olio. Infornate sotto al grill per circa 5min a 180° o fino a formare una crosticina dorata. Sfornate e lasciate riposare per 15min fuori dal forno prima di servire. NOTA: Le zucchine golose sono buone anche fredde o ancora meglio riscaldate il giorno dopo! ➡️Seguimi anche su instagram e facebook "trattoria napovegana"