Un contorno tipico campano pieno di sapori forti contrastati dalla dolcezza della scarola. Si presta benissimo anche per farciture quali pizze, calzoni, bruschette e tortani.

INGREDIENTI per la scarola condita:
- 2 scarole belle grandi
- 3 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai di uva passa
- 20 olive nere di gaeta
- 3 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- 6 cucchiai di olio evo
- Peperoncino
PROCEDIMENTO :
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua molto capiente e alta, quando l’acqua bolle versateci dentro le foglie delle scarole ben lavate e fate cuocere per circa 15min.
In una casseruola fate rosolare gli spicchi d’aglio nell’olio evo, poi aggiungete i pistacchi facendoli rosolare finché non diventano dorati (attenti a non bruciarli perchè sono molto delicati), aggiungete le olive, i capperi leggermente sciaquati, l’uva passa precedentemente ammollata, e la scarola ben strizzata e il peperoncino.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 20min girando spesso, poi abbasate la fiamma al minimo, regolate di sale, coprite la casseruola e lasciate cuocere per altri 10min circa.