Questa è una versione del pinzimonio molto golosa, perchè oltre al classico olio condito presenta anche una maionese alla curcuma molto delicata. La maionese l'ho presa dal sito di Marco Bianchi, e l'ho trovata perfetta per un pinzimonio leggero ma gustosissimo!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE :
VERDURE:
1 mazzetto di ravanelli
5 carote medie
1 fascio di broccoli baresi
1 finocchio
MAIONESE :
50 ml di latte di soia non zuccherato
110 ml di olio di girasole o di mais
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone
sale
la punta di un cucchiaino di curcuma
OLIO CONDITO:
4 cucchiai di olio evo
Il succo di 1/2 limone piccolo
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Sale
PROCEDIMENTO :
Preparate la maionese frullando insieme tutti gli ingredienti finché non diventa soda ma cremosa, regolate di sale, fatela riposare in frigo.
Versate l’olio evo in una piccola ciotolina e aggiungete il succo del limone, l’aglio a pezzetti, il prezzemolo tritato e il sale.
Sbatteto leggermente con una forchetta per un minuto e lasciate riposare. Assaggiate perché in base all’acidità dell’olio o del limone gliingredienti possono avere dosaggi diversi.
Lavate le verdure, dividete i broccoli in ci mette e fateli lessare in acqua salata per circa 6 min, colatelo e fateli raffreddare su un panno pulito.
Tagliate le carote e i ravanelli in 2 parti, il finocchio a fette non troppo sottili e posizionate su un vassoio insieme ai broccoli e alle salse preparate.