Pasta e friarielli

Se i friarielli sono detti "l'oro verde di Napoli" ci sarà un motivo...e infatti c'è, sono di una bontà pazzesca e fanno anche molto bene alla salute!
La ricetta che posto oggi è molto sana e veloce, ma ciò non toglie gusto alla ricetta perché i friarielli hanno un sapore talmente intenso che vi sembrerà di gustare un piatto della domenica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

3 fasci di friarielli

360 g. di penne rigate

3 spicchi d’aglio

8 cucchiai di olio

Peperoncino a piacere

Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettete una pentola capiente piena d’acqua sul fuoco, nel frattempo staccate tutte le cime dai friarielli e lavateli molto bene.

Quando l’acqua bolle versateci dentro i friarielli e la pasta, salate per bene e fate cuocere seguendo il tempo di cottura della pasta.

Mentre la pasta e i friarielli cuociono, sbucciate e tagliate gli spicchi d’aglio in 4 e metteteli in un insalatiera abbastanza grande, versate l’olio, il peperoncino a pezzetti e fate riposare.

Colate la pasta con i friarielli e schiacciateli con una schiumarola per fargli perdere l’acqua in eccesso, versateli nell’insalatiera insieme agli altri ingredienti e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

NOTA: mia madre me li preparava sempre con parmigiano grattugiato, quindi se avete un formaggio veg preferito potete aggiungerlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...