Se i friarielli sono detti "l'oro verde di Napoli" ci sarà un motivo...e infatti c'è, sono di una bontà pazzesca e fanno anche molto bene alla salute! La ricetta che posto oggi è molto sana e veloce, ma ciò non toglie gusto alla ricetta perché i friarielli hanno un sapore talmente intenso che vi sembrerà di gustare un piatto della domenica.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
3 fasci di friarielli
360 g. di penne rigate
3 spicchi d’aglio
8 cucchiai di olio
Peperoncino a piacere
Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettete una pentola capiente piena d’acqua sul fuoco, nel frattempo staccate tutte le cime dai friarielli e lavateli molto bene.
Quando l’acqua bolle versateci dentro i friarielli e la pasta, salate per bene e fate cuocere seguendo il tempo di cottura della pasta.
Mentre la pasta e i friarielli cuociono, sbucciate e tagliate gli spicchi d’aglio in 4 e metteteli in un insalatiera abbastanza grande, versate l’olio, il peperoncino a pezzetti e fate riposare.
Colate la pasta con i friarielli e schiacciateli con una schiumarola per fargli perdere l’acqua in eccesso, versateli nell’insalatiera insieme agli altri ingredienti e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.
NOTA: mia madre me li preparava sempre con parmigiano grattugiato, quindi se avete un formaggio veg preferito potete aggiungerlo.