
Le pigne di cioccolato sono una vera scoperta per le festività Natalizie!
Sono dei perfetti segnaposto, bellissime da regalare, suggestive come centrotavola e perfette per far divertire i bimbi in quanto l’impasto è senza cottura, veloce e decorarle con i cereali è divertentissimo per loro e rilassante per noi!
INGREDIENTI:
250 g. biscotti secchi al cacao (anche non al cacao sono perfetti)
1 cucchiaio colmo di crema alle nocciole
100 ml di latte vegetale (io ho usato soia)
40 g. di cacao amaro in polvere
Zucchero a velo q.b. (questo ingrediente va in base al gusto personale, quindi vi consiglio di impastare prima tutti i precedenti ingredienti poi assaggiare e aggiungere lo zucchero nella quantità desiderata. Io ne ho messo circa 40 g.)
Cereali a barchetta q.b. per la decorazione
PROCEDIMENTO:
Frullate i biscotti nel mixer riducendoli in farina.
Passate i biscotti frullati in una ciotola e inserite tutti gli ingredienti tranne i cereali a barchetta, impastate bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ma molto compatta.
Dividete l’impasto ottenuto in 6 parti e modellate dei coni, adesso inserite i cereali a barchetta nei coni partendo dal basso, e inseriteli aperti sul fondo e man mano applicateli sempre più chiusi per creare l’effetto pigna.
Adagiateli su un piatto di portata aiutandovi con una spatola perchè tenderanno ad attaccarsi sul fondo del piatto durante la decorazione e lasciateli raffreddare in frigo per circa 30 min.
Passato il tempo di raffreddamento, spolverizzateli di zucchero a velo e godete del risultato!
