
Oggi piatto light e salutare, ma per me un regime alimentare dietetico non dev’essere privo di gusto, anzi…
…quindi vi consiglio di assaggiare questa ricetta che siate a dieta o no perchè è golosissima!
I broccoli son ortaggi ricchi di sali minerali come, calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche vitamina c, vitamina B1 e B2, fibra alimentare (per questo sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene.
I pistacchi sono semi oleosi dalle mille riducono il colesterolo, proteggono la vista, aiutano a perdere peso, contrastano i radicali liberi, abbassano la glicemia, riducono la pressione.
Quindi non mi resta che augurarvi BUONA SALUTE!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
-300g di penne
-2 mazzi di broccoli baresi
-80g di pistacchi
-2 spicchi d’aglio
-4 cucchiai d’olio evo
-sale
PROCEDIMENTO:
In una padella capiente fate rosolare gli spicchi d’aglio (tagliati a metà e privati dell’anima interna) nell’olio, quando saranno dorati toglieteli dalla padella e aggiungete le cimette dei broccoli e 50g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente.
Fate rosolare a fuoco medio/alto per circa 5min, poi aggiungete mezzo bicchiere di brodo o acqua e fate cuocere con coperchio a fuoco minimo per circa 10 o 15 min, i broccoli devono sfaldarsi e diventare cremosi, regolate di sale.
Colate le penne un minuto prima e fatele saltare in padella con i broccoli, se il sugo dovesse risultare troppo secco, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Servite la pasta e spolveratela con la granella di pistacchi rimasta.
Pur facendo uso di pistacchi, non mi era mai venuto in mente questo accostamento. Che bello! Lo farò 🌼
"Mi piace""Mi piace"