Questo piatto è nato dalla mia passione per la pasta con le zucchine e dalla passione di mia figlia per i fiori di zucca fritti, ho pensato "perché non unire le due passioni insieme?" ed è nata questa ricetta squisita, da riproporre assolutamente come piatto domenicale perché è golosa, ricca di gusto, una ricetta da BIS!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
-15 zucchine piccole con fiore
-1 cipolla bionda (da circa 130g.)
-6 cucchiai d’olio evo
-1 tazzina di whisky
-sale
-pepe
PER LA PASTELLA:
-5 cucchiai di farina di riso speciale per fritto
-2 grammi di lievito di birra
-prezzemolo
-olio di semi di girasole Q.B.
-acqua
-sale21
PROCEDIMENTO:
Iniziate col preparare la pastella, in una ciotola mettete la farina, fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente ed aggiungetelo lentamente alla farina mescolando energicamente con una forchetta.
Aggiungete acqua finché non avrete ottenuto la consistenza densa ma leggermente fluida, completate con un trito di prezzemolo fresco e regolate di sale. Fatela riposare nel forno coperta da un tovagliolo fino al momento di friggere i fiori di zucca.
In una padella molto capiente rosolate la cipolla con l’olio e quando diventerà trasparente sfumate con il whisky, una volta evaporato il liquore aggiungete le zucchine tagliate a rondelle dello spessore di circa 1/2 centimetro e fatele rosolare a fuoco vivace per circa 20min. devono risultare dorate e morbide. (giratele spesso)
Lavate ed asciugate i fiori di zucca eliminando il pistillo interno (altrimenti risulteranno amari), tagliateli a listarelle e mentre la pasta cuoce, tuffateli pochi per volta nella pastella e friggeteli in olio di semi di girasole.
Frullate 1/4 delle zucchine creando una crema che andrete a rimettere in padella insieme alle altre tagliate a rondelle, regolate di sale e pepe e tuffateci dentro le farfalle facendo amalgamare il tutto.
Servite le farfalle alle zucchine con sopra una cascata di listarelle di fiori di zucca in pastella croccantissime.
➡️Seguimi anche su instagram e facebook “trattoria napovegana”