Spaghetti con peperoncini verdi

smart

Gli spaghetti con i peproncini verdi fritti sono stati una recente scoperta, vi consiglio, anzi vi impongo di assaggiarli perchè ne rimarrete entusiasti.

E’ una ricetta semplice ma con un esplosione di sapori, ed è perfetta se avete ospiti perché si prepara in poco tempo, è bella da presentare in tavola e non ci vogliono grandi doti da chef per prepararla!

INGREDIENTI per 4 persone:

-350g. di spaghetti

-40 peperoncini verdi (qui si vendono in sacchetti da circa 10 peperoncini)

-600g. di pomodorini rossi

-6 cucchiai di olio evo

-1 spicchio d’aglio bello grande o 2 piccoli

-abbondante basilico fresco

-olio di semi di girasole Q.B.

-sale

-peperoncino

PROCEDIMENTO:

Lavate i peperoncini e privateli del torzolo superiore, asciugateli e friggeteli in olio di semi di girasole finchè non diventano gonfi. Scolateli su carta assorbente e mettete da parte.

In una padella molto capiente fate scaldare l’olio evo con lo spicchio d’aglio tritato molto fine, quando l’aglio sarà diventato dorato aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate rosolare a fuoco forte per un minuto, dopodiché abbassate il fuoco quasi al minimo, aggiungete le foglie di basilico, coprite e lasciate cuocere per circa 15min.

Regolate il sugo di sale e tuffateci dentro i peperoncini fritti, coprite la padella e lasciate insaporire per circa 15 min. a fuoco lento.

Cuocete la pasta e scolatela 2 min. prima mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Saltate la pasta nel sugo di peperoncini a fuoco forte aggiungendo anche il mestolo di acqua di cottura fino a cottura degli spaghetti.

NOTA GOLOSA:

Per rendere il piatto ancora più gustoso e bello da presentare, friggete nello stesso olio dei peperoncini delle foglie intere di basilico fresco, saranno cotte quando diventeranno un pochino trasparenti, impiattate gli spaghetti adagiando sopra una o due foglie di basilico fritto per persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...